Frodi alimentari

Mercoledì
17 gennaio 2018
  
Iscriviti alla newsletter per ricevere le notizie e gli aggiornamenti di frodialimentari direttamente nella tua casella email

  

Cerca   
Dimensione testo
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Acquisti, la lettera di una nostra lettrice PDF Stampa E-mail
Sabato 30 Dicembre 2017 19:47  |   Scritto da Redazione
Gentile redazione,
vi scrivo questa lettera per farvi partecipe di un'esperienza d'acquisto fatta qualche giorno fa. Decisa a proporre ad alcuni miei ospiti qualche prodotto tipico "sfizioso" mi soffermo, tra i banchi del mio supermercato di fiducia, su una salsiccia "di" (spiegherò più avanti i motivi del virgolettato) cinghiale. Mi trovo di fronte due tipi di salsiccia e guardo prima i prezzi: l'una a 12,90 € e l'altra a 21,90 al chilo. Tentata dall'acquistare la salsiccia a minor prezzo per rientrare nel budget, mi soffermo a chiedermi "ma perchè una differenza di prezzo così enorme?" La risposta -mi sono detta - sarebbe stata contenuta nella lettura attenta dell'etichetta. Comincio a scorrere tra le righe. innanzitutto l'una era "salsiccia di cinghiale" l'altra "salsiccia al cinghiale" (la lingua italiana è precisa e la legge anche!), l'una era salsiccia con una percentuale maggiore di carne di cinghiale, l'altra con una percentuale esigua essendo nettamente maggiore in proporzione la carne di suino. Inutile dire che avrete già capito quale fosse tra le due la salsiccia a 21,90 €, e quale fosse di provenienza estera, oltre che avrete già intuito la mia scelta d'acquisto su quale prodotto sia ricaduta. Questa mia lettera è per ringraziarvi per l'opera di sensibilizzazione che fate (grazie a voi ho imparato a soffermarmi anche solo un minuto sulla lettura delle etichette) e se vogliate pubblicarmi, vi ringrazio perchè sarà un ulteriore invito per tutti a tenere gli occhi sempre aperti!
 

Aggiungi commento

Nello scrivere il tuo commento, ti preghiamo di mantenere un atteggiamento civile ed educato e di rispettare le regole delle netiquette, evitando commenti provocatori, insulti, volgarità e spam.
Tutti i commenti che contravengono a queste regole verranno immediatamente rimossi.

Banner

Pubblicità

Pubblicità

Banner