Frodi alimentari

Mercoledì
17 settembre 2014
  
Iscriviti alla newsletter per ricevere le notizie e gli aggiornamenti di frodialimentari direttamente nella tua casella email

  

Cerca   
Dimensione testo
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Frodi
Guardi di Finanza sequestro generi alimentari a Casarano PDF Stampa E-mail
Martedì 08 Gennaio 2013 08:51  |  Scritto da Redazione

  La guardia di finanza   di Casarano ha sequestrato circa 130 kg di generi aliemtari scaduti presso un esercente della zona.

Tra i prodotti scaduti  Salumi, porchetta, carne affumicata, cioccolata, biscotti, vanillina, caffè, spezie aromatiche, tè, bevande, salse, farina“e tanto altro ancora. I militari durante i controlli hanno rinvenuto, prodotti senza scadenza, contraffatta e senza etichetta congrua a quanto stabilisce la legge.
 
Campania concluse le operazioni 2012 della Capitaneria di Porto PDF Stampa E-mail
Mercoledì 02 Gennaio 2013 23:17  |  Scritto da Redazione

 La Guardia costiera campana ha eseguito in questo ultimo periodo ben 398 controlli, di cui 295 a negozi e centri di distribuzione. Complessivamente sono stati eseguiti 79 sequestri, rilevati 93 illeciti amministrativi. Le 144 tonnellate di prodotti alimentari sequestrati hanno riguardato sia alimenti freschi e congelati. 

 
ANGUILLE PROTETTE, CONTROLLI DELLA FORESTALE IN PUGLIA PDF Stampa E-mail
Lunedì 31 Dicembre 2012 21:30  |  Scritto da Redazione

 Le verifiche hanno riguardato il commercio dell’anguilla europea, animale tutelato dalla normativa sulla detenzione e la commercializzazione di esemplari in via di estinzione. Le irregolarità riscontrate hanno portato al sequestro di 300 chilogrammi di anguilla e alla denuncia di una persona

Roma, 31 dicembre 2012 - In questi giorni, gli agenti del Servizio CITES del Comando Regionale Puglia del Corpo forestale dello Stato sono stati impegnati in un’intensa attività di indagini mirata al controllo del commercio dell’anguilla europea (anguilla anguilla, specie tutelata dalla Convenzione di Washington) presso allevamenti ittici, attività commerciali di prodotti ittici all’ingrosso e al dettaglio, nonché aste notturne nei mercati ittici delle principali province marine pugliesi, con verifiche concentrate principalmente sugli allevamenti ittici ed i rivenditori all’ingrosso situati a ridosso dei laghi di Lesina e Varano (FG).

Tra gli oltre 8.000 chilogrammi di anguilla controllati nel territorio pugliese, circa 300 chilogrammi sono risultati di dubbia provenienza ed in cattivo stato di detenzione e sono stati, pertanto, sequestrati. Il proprietario della ditta del foggiano nella quale è avvenuto il ritrovamento degli esemplari ritenuti irregolari è stato denunciato presso la Procura della Repubblica di Foggia per le violazioni alla normativa sulla tracciabilità delle anguille e la loro legale acquisizione.

Il sequestro è stato effettuato con la collaborazione della Capitaneria di Porto di Manfredonia (FG). Gli esemplari sequestrati sono stati temporaneamente affidati alla ditta oggetto del sequestro in attesa della definitiva destinazione indicata dall’Autorità Giudiziaria.

 
 
 
 
UFFICIO STAMPA 
ISPETTORATO GENERALE 
CORPO FORESTALE DELLO STATO 
Via Giosuè Carducci, 5 
00187 Roma 
tel. 06-4665.7061 
tel. 06-4665.7062 
fax 06-48904001 


 
Operazione «Mekong PDF Stampa E-mail
Sabato 29 Dicembre 2012 18:20  |  Scritto da Redazione

 La Capitaneria di Porto di bari ha effettuato 41 sequestri, di natura sia amministrativa che penale, per un totale di 71 tonnellate di prodotti essenzialmente ittici, il cui valore commerciale è di 470 mila euro. Le sanzioni amministrative sono state 99 per un ammontare di 215 mila euro e 49 persone sono state denunciate.  Sono stati   circa 601 i controlli effettuati  , sono stati ispezionati ristoranti, punti di grande distribuzione, mercati ittici, stabilimenti destinati alla lavorazione, conservazione e distribuzione di prodotti ittici oltre che punti di sbarco e pescherie.

 
Sequestro di pesce nel Salernitano PDF Stampa E-mail
Sabato 29 Dicembre 2012 18:16  |  Scritto da Redazione

 La Guardia di Finanza   di  Salerno ha sequestrato tre tonnellate di prodotti ittici;  i sequestri sono avvenuti presso tre esercizi dell'agro-nocerino-sarnese  che detenevano prodotti di varie specie ittiche in cattivo stato di conservazione  di cui non era conosciuta la provenienza

 
Operazione "Santa Claus" alcuni sequestri PDF Stampa E-mail
Venerdì 21 Dicembre 2012 12:16  |  Scritto da Redazione

 I militari dei NAS hanno compiuto nell'ambito dell'operazione  "Santa Claus" i ben 350 tonnellate di alimenti irregolari. Numerosi i prodotti sequestrati fra cui prosciutti e formaggi contraffatti  ( oltre a  50 mila decorazioni e giocattoli pericolosi) per un valore di oltre 3 milioni di euro. Nell'operazione sono stati impegnati oltre 500 carabinieri di cui  38 Nas, dislocati in tutta Italia, hanno ispezionato circa 3.500 aziende alimentari, di cui il 31% e' risultato irregolare per violazioni di natura igienico sanitaria, strutturale e commerciale. Nel corso delle attivita', i militari hanno sottoposto a sequestro oltre 350 tonnellate di alimenti per un valore di circa 3 milioni di euro, accertando 1.843 violazioni, segnalando alle autorita' giudiziarie, amministrative e sanitarie i 1178 responsabili e contestando violazioni amministrative per quasi 1 milione e mezzo di euro; nel corso della stessa operazione sono state chiuse o sequestrate 89 strutture. Particolare rilievo hanno assunto le attivita' svolte dai Nas di Udine, che ha sottoposto a sequestro amministrativo un intero allevamento di trote (per un peso di 4 tonnellate circa), privo di documentazione sanitaria e di sistema di rintracciabilita'. I Nas di Bologna hanno sottoposto a sequestro sanitario 30 tonnellate di materie prime per dolci natalizi (uvetta, pistacchi, cioccolato) stoccate in precarie condizioni igieniche, con termine di conservazione scaduto anche da 4 anni e parzialmente insudiciate da sporco e scarafaggi e di torroni, croccanti e dolci a base di cioccolato. 

 


<< Inizio < Prec. 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 Succ. > Fine >>

Banner

Pubblicità

Pubblicità