Sanzionato per aver evocato una denominazione protetta
 Il personale del Comando Stazione Forestale di Monselice nell'ambito dei controlli in materia agroalimentare a tutela del consumatore, ha effettuato indagini sul marchio "Prosciutto Veneto Dop".
Durante le indagini, il personale ha posto l'attenzione su un particolare prosciutto e, risalendo la filiera di produzione, si è recato presso un prosciuttificio della Bassa Padovana.
All'interno di esso, dal controllo della documentazione, si è appurato che i prosciutti, sebbene ritenuti non conformi al marchio di identificazione, venivano rivenduti con la denominazione "Tipo Montagnana, chiaro riferimento alla produzione del Prosciutto Veneto Berico-Euganeo.
Ritenuto che il fatto costituisse illecito ai sensi dell'art.2 del D.Lgs 297/2004, il personale ha comminato al produttore una sanzione di 4000€ circa.
Il Prosciutto Veneto Berico-Euganeo attualmente risulta essere un' eccellenza di nicchia conosciuta e diffusa principalmente nel territorio regionale, meritevole, soprattutto n quanto Dop, di una particolare tutela per salvaguardare le sue peculiarità.