Nelle Marche, i Carabinieri del NAS di Ancona, del Nucleo Operativo Ecologico e dell’Arma Territoriale hanno effettuato il controllo di un allevamento per la vendita di cani razza “chihuahua”. La struttura, autorizzata ad ospitare un numero massimo di 61 animali, ne conteneva, invece, 574, oltre ad essere inadeguata anche sotto il profilo ambientale per la presenza di scarichi privi di autorizzazione.
L’allevamento ed i cani sono stati sottoposti a sequestro amministrativo ed il titolare è stato segnalato alle competenti autorità sanitarie per l’emissione di ulteriori provvedimenti di diffida. Sono state elevate sanzioni amministrative per un totale di 6.400 euro. Il valore della struttura e degli animali sequestrati ammonta ad un milione di euro.

Il NAS di Milano, al termine di un accesso ispettivo effettuato presso un allevamento di cani della provincia di Varese, ha deferito all’Autorità Giudiziaria una persona per abusivismo edilizio. Gli accertamenti dei Carabinieri, eseguiti unitamente al personale della polizia locale e finalizzati a verificare il benessere degli animali, hanno appurato che all’interno dell’allevamento era presente una struttura prefabbricata, con basamento in cemento, adibita a pulizia e toelettatura dei cani, realizzata abusivamente.

I Carabinieri del NAS di Treviso, in collaborazione con personale del servizio veterinario della A.U.L.S.S. n. 2“Marca Trevigiana”, presso un negozio di accessori e mangimi per animali d’affezione, hanno, invece, segnalato all’autorità amministrativa una persona che aveva illecitamente adibito a pensione per felini una parte interrata del magazzino del proprio negozio. Nella struttura sono stati rinvenuti e sottoposti a sequestro amministrativo 29 gabbie e 15 gatti di varie razze, per un valore complessivo di 8.000 euro circa.